QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 11°14° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 14 novembre 2019

Attualità lunedì 08 settembre 2014 ore 17:13

E' volterrano il tartufaio più giovane d'Italia

Volterragusto compie dieci anni e torna con due week end nelle piazze volterrane: tartufo, gastronomia, vino ed il tradizionale 'Palio dei Caci Volterrani'



VOLTERRA — Compie dieci anni Volterragusto, la manifestazione che grazie alla qualità della sua offerta ha saputo affermarsi come uno degli eventi di riferimento del panorama toscano, oltre che vetrina ormai imprescindibile del paniere enogastronomico volterrano.
Con la formula itinerante, in grado di mettere fianco a fianco le eccellenze enogastronomiche locali e un patrimonio architettonico unico, Volterragusto torna quindi sabato 25 e domenica 26 ottobre e ancora da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre.
Per due week end alcune delle piazze e degli scorci più suggestivi della città etrusca diventeranno la cornice degli spazi espositivi e protagonista assoluta sarà la XVII Mostra Mercato del Tartufo Bianco. Sarà possibile conoscere ed acquistare uno dei prodotti più pregiati di queste terre, ma accanto al tartufo bianco non mancheranno vino, olio, formaggio, salumi e cioccolato raccontati direttamente da chi li produce.

Torna anche il Palio dei Caci Volterrani domenica 26 ottobre alle ore 15: una sfida inserita nell’albo regionale delle rievocazioni storiche in cui le Contrade di Volterra dovranno far ruzzolare lungo il percorso di Via Franceschini una forma di formaggio nel minor tempo possibile.
Il primo novembre l'Associazione Tartufai dell’alta Valdicecina consegnerà un riconoscimento al tartufaio più giovane d'Italia Yuri Balletta, ragazzo quattordicenne di Volterra. Lo stesso giorno, oltre all'esibizione del Gruppo Storico degli Sbandieratori e Musici città di Volterra, ci sarà la consegna del premio letterario Jarro. Il riconoscimento, rivolto a chi in ambito professionale, si distingue per la sua attività di divulgazione della cultura della buona tavola andrà quest’anno a Roberto Rabachini giornalista,  scrittore e sommelier

Nei due week end appuntamento anche con 'GUSTI D’ARTISTA – PRODOTTI TIPICI DEL VOLTERRANO', una camminata alla scoperta della filiera corta e 'VINO ALLA RIBALTA': nel foyer del Teatro Persio Flacco la Delegazione Storica della Fisar di Volterra organizza assaggi dedicati alla produzione vinicola del territorio. Ci sarà anche una mostra a cura del Gruppo Fotografico GIAN e Liceo Artistico Volterra presso gli Scantinati della Pinacotecaa Palazzo Solaini Minnucci intitolata 'Ricostruima mura forti'.

Volterragusto, promossa dal Comune di Volterra, è organizzata da: Associazione tartufai dell’alta Val di Cecina, FISAR - delegazione storica di Volterra, Associazione “Filiera Corta del Volterrano”, Associazione Pecorino delle Balze Volterrane in collaborazione con Condotta Slow Food di Volterra e Alta Val di Cecina, Consorzio Turistico, Pro-Volterra e il contributo di Provincia di Pisa, Camera di Commercio di Pisa e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.



Tag

Dolomiti, caos e disagi per la neve

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità