Attualità mercoledì 05 novembre 2025 ore 11:00
Anas, interventi su due crolli lungo la statale 68

In attesa della Valutazione d'Impatto Ambientale per il dissesto in località Mazzolla, a breve partiranno due cantieri tra San Francesco e Roncolla
FIRENZE — I primi lavori lungo la strada statale 68 cominceranno entro Dicembre. Lo hanno assicurato Paolo Moschi, già consigliere comunale e, oggi, coordinatore di Coalizione Volterra Civica, gruppo di opposizione in Consiglio comunale, e il senatore Manfredi Potenti, esponente della Lega.
I due, infatti, si sono recati nella sede di Anas di Firenze, con l'obiettivo principale di avere aggiornamenti sul crollo in località Mazzolla. "Ci sono stati illustrati gli ultimi aggiornamenti del progetto, ormai terminato - ha spiegato Potenti - l'attesa adesso è dovuta unicamente alla burocrazia per la Valutazione d'Impatto Ambientale nazionale che potrebbe occorrere per quest'opera".
"Abbiamo avuto anche delle conferme che riguardano l'avvio del cantiere entro Dicembre per due stralci del progetto esecutivo, ovvero i due crolli minori: quello di San Francesco e quello di Roncolla, dove si trova un restringimento pericoloso - ha aggiunto - si tratta di un cantiere per un investimento totale di 10 milioni di euro, che riguarderà circa due chilometri e mezzo di tracciato della statale, un tratto ormai obsoleto e non adatto alla sicurezza in un collegamento così importante".
"Siamo soddisfatti perché il progetto contiene un ammodernamento complessivo del tratto: non solo sicuro e solido, ma anche scorrevole e moderno, adatto al traffico - ha puntualizzato Moschi - sono felice che Anas abbia deciso di intervenire per sistemare il cedimento in località San Francesco, prendendo a carico il lavoro seguito in precedenza dalla Provincia di Pisa. Purtroppo quest'opera è stata seguita male e gestita peggio. Confido che Anas saprà finalmente mettere in sicurezza un tratto strategico, così come il tratto vicino al cimitero di Roncolla".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











