Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 13:33

Il pecorino delle Balze con la Toscana verso Expò

Il cacio volterrano è diventato Dop: l'assessore regionale Salvadori si augura che arrivi il riconoscimento anche per altri prodotti da portare a Milano



VOLTERRA — "Un importante risultato per il territorio e per quanti sono impegnati nella zootecnia". Così in una nota l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori commenta l'inserimento del Pecorino delle Balze Volterrane tra i prodotti a denominazione di origine protetta.
"Il momento non è dei più facili - aggiunge l'assessore - ma questo prodotto è sempre più apprezzato e ricercato dai consumatori ed il marchio DOP gli permetterà di essere tutelato e ancor più visibile così da rendere la visita ai luoghi di produzione ancor più speciale".

Il riconoscimento dell'Europa, al formaggio prodotto nei 5 Comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina e Monteverdi, fa salire a 27 le Dop in Toscana. Un settore, quella della gastronomia ed enogastronomia di qualità, che troverà ampio spazio durante l'esposizione universale di Milano che ha per tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, tra alimentazione e sviluppo dei territori.

Intanto sono al vaglio dell'Unione Europea altri riconoscimenti per la Toscana e l'assessore Salvadori si augura che possano giungere in concomitanza con Expo 2015, rendendo così ancora più ricca l'offerta ai visitatori che verranno nella nostra regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica