Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:VOLTERRA12°20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 12 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bucarest, la voragine si apre all'improvviso: cadono mamma e figlio
Bucarest, la voragine si apre all'improvviso: cadono mamma e figlio

Attualità martedì 14 ottobre 2014 ore 14:20

Gli studenti scoprono le aziende del territorio

Dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche 19 studenti di 11 nazioni per una settimana all'insegna del cibo di qualità ottenuto con metodi di produzione sostenibili



VAL DI CECINA — Gli studenti del Master “Food, Place and Identity” dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn) visiteranno nei prossimi giorni le aree geotermiche.
La collaborazione tra la Comunità del cibo ad energie rinnovabili del Cosvig e l’Università di Scienze Gastronomiche prevede viaggi didattici periodici nelle aziende della Comunità del Cibo, dichiarate vere e proprie “sedi didattiche” dell’Ateneo.
La prossima visita interesserà 19 studenti iscritti al Master “Food, Place and Identity” provenienti da 11 diverse nazioni. La settimana toscana all'insegna del cibo di qualità ottenuto con metodi di produzione sostenibili, inizierà con la cena di benvenuto che si terrà all'Hotel de'Conti di Castelnuovo Val di Cecina, dove CoSviG e SlowFood Toscana presenteranno il Progetto Gusto Pulito e introdurranno la Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili della Toscana. Saranno poi visitati il caseificio geotermico Podere Paterno e le serre della Parvus Flos riscaldate con energia geotermica, il panificio a legna dei fratelli Martini di Montegemoli, l’azienda biologica Il Cerreto di Pomarance, il birrificio Vapori di Birra di Sasso Pisano che utilizza il calore geotermico per il processo brassicolo, il Frantoio San Luigi di Gavorrano esempio di riutilizzo dei sottoprodotti di lavorazione per l’ottenimento di energia termica ed elettrica e l’azienda il Molinaccio di Volterra che produce zafferano. Inoltre, le visite toccheranno gli allevamenti di razza maremmana dell’Azienda Regionale Il Filetto di Massa Marittima e delle asine della Fattoria Ponte alle Catene di Scarlino. Degustazioni di piatti tipici locali si terranno presso la taverna del Vecchio Borgo di Massa M.ma e presso La Carabaccia di Volterra inserita nella Guida Osterie di Slow Food.

Parallelamente saranno visitate le bellezze paesaggistiche del territorio come le manifestazioni geotermiche del Parco delle Biancane di Monterotondo M.mo, il centro storico di Massa Marittima e la città etrusca di Volterra nella quale si terrà una degustazione guidata di vini locali tenuta dalla Condotta Slow Food Volterra-Alta Val di Cecina. Ci sarà spazio anche per il relax nei laghetti geotermici di Sasso Pisano ulteriore esempio degli usi plurimi della geotermia. Le visite sono realizzate con la collaborazione dei Slow Food Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Santi, insieme alla direttrice del Consorzio Turistico Bolognesi, ha preso parte alla rassegna. Pieragnoli: "Trend positivo da migliorare"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità