Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 10:05
Il recital itinerante passa da Palazzo Viti

Si intitola "L'ambiguo malanno" lo spettacolo messo in scena dagli studenti del liceo Carducci che domenica 27 novembre sarà nel suggestivo edificio
VOLTERRA — Domenica 23 ottobre il maltempo non ha permesso agli studenti del liceo classico dell’Iis Carducci di portare a termine il recital Ambiguo malanno: voci di donne nell’antichità tra le vie del Teatro Romano e delle Terme. Per questo domenica 27 novembre alle 16 replicheranno lo spettacolo in un ambiente altrettanto suggestivo: le sale dello splendido Palazzo Viti.
I giovani delle classi II, III e IV dell’indirizzo classico daranno voce alle emozioni , ai sentimenti, alle riflessioni di donne e uomini dell’antichità greco-latina, attraverso un percorso frutto di un laboratorio svolto lo scorso anno scolastico all’interno del progetto “Passi nel tempo. Archeologia”.
Questo evento è sicuramente l’inizio più adeguato per dare avvio alle celebrazioni degli 80 anni del Liceo classico di Volterra: una riflessione sul valore degli studi classici, sulla loro attualità e su come sia stata e sia di immenso valore la risorsa del Liceo Classico per la nostra città e per i suoi giovani.
Il dirigente Scolastico Gabriele Marini, a nome dell’intero istituto invita la cittadinanza a partecipare all’evento per condividere la consapevolezza dell’inscindibile legame tra i tesori artistico-archeologici della nostra città e la vita attuale, espressa in modo vivo e creativo dai giovani. Ringrazia ancora le docenti Gianna Pasquinelli, Antonietta Campanale, Lucia Ghilli per il loro impegno, la loro passione e la professionalità; il tecnico dell’istituto Giorgio Pratelli, per la sua preziosa collaborazione; Simone Migliorini che con passione e competenza ha guidato i ragazzi nella dizione e nell’interpretazione dei testi; la famiglia Viti che ha messo a disposizione il Palazzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI