Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:VOLTERRA20°32°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 15 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carlo Verdone (citando Borotalco) saluta i fan al «palo della morte»: «Buon Ferragosto»
Carlo Verdone (citando Borotalco) saluta i fan al «palo della morte»: «Buon Ferragosto»

Cultura mercoledì 31 maggio 2017 ore 06:30

Le riviste "immorali" del 1950

Un articolo di quell'anno, pubblicato sul settimanale cattolico L’araldo, fa un elenco delle riviste "da leggere con cautela"



VOLTERRA — Da sempre la carta stampata è un importante strumento per la formazione di coscienze critiche, motivo che, nel corso dei secoli, l’ha sottoposta a censure e boicottaggi. Così, tra forme velate e indirette e azioni esplicite e manifeste, il controllo sulla produzione letteraria e giornalistica ha condizionato le scelte dei più o meno consapevoli lettori.

Nell’edizione del 12 marzo 1950 del settimanale cattolico L’araldo, un cronista stila una lista delle riviste e dei romanzi “consigliabili, da dare con cautela ed esclusi per tutti”.

La distinzione includeva, poi, una sotto classificazione selezionando quelli “normalmente pessimi”, “normalmente immorali” e “talora immorali”.

I suggerimenti del periodico definivano, così, le letture considerate idonee e appropriate per cittadini. Nel corso degli anni, i pregiudizi e il paternalismo si sono attenuati, rispettando le scelte autonome gli amanti dei testi scritti.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I quattro sindaci di Volterra, Pomarance, Castelnuovo e Montecatini di nuovo dal presidente Giani: ecco i punti toccati durante l'incontro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità