Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»

Cultura Sabato 26 Agosto 2017 ore 08:30

L’interpretazione etrusca della terra

Diffusa nella cultura dell’antico popolo, la geomanzia era la scienza che si occupava di analizzare e interpretare l’energia del suolo



VOLTERRA — Manifestazione dell’universo trascendente, la natura, secondo i Rasenna, era espressione del volere degli dei. Motivo questo che li spingeva a prestare attenzione e ad analizzare ciascun elemento del creato. E così, oltre all’acqua, al fumo e ai fulmini, anche la terra era oggetto di studi e misurazioni che venivano approfonditi e disciplinati nella geomanzia.

Prima di fondare una città, infatti, i geomanti effettuavano un sopralluogo nell’area, dove, dopo stime e rilevamenti, tracciavano due linee perpendicolari in direzione nord e sud, il cardo e il decumano, e posizionavano, nel punto di intersezione, una pietra sacra chiamata “omphalos”. Così, in base alla direzione verso i punti cardinali e alla corrispondenza delle fasi solari, la “geografia spirituale” regolava la sviluppo dei progetti urbanistici. Anche la creazione delle dodici lucumonie, che costituivano la lega su cui si fondava la civiltà etrusca, fu realizzata nel rispetto delle armonie tra mondo terreno e sfera celeste.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
32 tra agenti e vice ispettori sono stati assegnati alla questura e ai commissariati di Pontedera e Volterra. Nuovi arrivi anche in polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità