Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 18:30

Progetto di ricerca per chi soffre

Straordinariamente insieme su “Nave Italia”. Sabato 6 febbraio è in programma la giornata di presentazione al centro studi Santa Maria Maddalena



VOLTERRA — Al centro studi Santa Maria Maddalena, giornata di presentazione del progetto “straordinariamente insieme…”, l’esperienza di “Nave Italia”. Un brigantino di 61 metri, capace di alloggiare fino a 24 ospiti oltre l’equipaggio. “Nave Italia” è un luogo dove si realizzano progetti di ricerca, educazione, formazione e terapia. 

Appuntamento il 6 febbraio, dalle 9 in poi.

E’ la prima nave ad affrontare con professionalità la formazione di chi opera a contatto con il disagio, un’università del mare che si affianca alle strutture a terra quale nodo di scambio di esperienze anche internazionali. 

La nave è iscritta nel quadro del naviglio militare e l’equipaggio è formato da personale della Marina Militare. Il più grande brigantino a vela del mondo. “Nave Italia”, che sembra uscire da una stampa dell’800, è stata costruita nel 1993: linee ed armo classico in uno scafo moderno, sicuro e confortevole.

I saluti sono stati affidati ad Augusto Mugellini e Fabio Iozzi, rispettivamente presidente della fondazione cassa di risparmio di Volterra e presidente dell’associazione mondo nuovo onlus, mentre il progetto sarà illustrato da Stefania Nencioni, responsabile dell’assistenza sociale territoriale. 

Rita Scarselli, Maria Mazzei e Alessandra Callai, racconteranno l’esperienza “A tutta randa”; della metodologia di “Nave Italia” ne parleranno Elena Paloscia, dello staff scientifico di fondazione Tender to Nave Italia e Paolo Cornaglia, direttore scientifico di Nave Italia. 

La giornata si chiuderà con la proiezione del video e con il racconto dei ragazzi e dei familiari che hanno partecipato all’esperienza sulla nave.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità