Attualità martedì 03 settembre 2024 ore 19:00
Verde e disagi sulla statale, Santi scrive ad Anas

Il primo cittadino chiede spiegazioni e chiarimenti alla società per i ritardi del taglio della vegetazione a bordo strada e della manutenzione
VOLTERRA — Due lettere, entrambe inviate ad Anas, con altrettanti solleciti. La firma, in fondo ai due documenti, è quella del sindaco Giacomo Santi, che ha richiesto alla società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di provvedere alla manutenzione delle strade di sua competenza.
A cominciare, per esempio, dal taglio del verde lungo le strade della Valdicecina, che il primo cittadino ritiene essere ormai ampiamente fuori tempo. "A questi ritardi, ormai evidenti a fine estate, si aggiunge il mancato sfalcio dell’erba, che sta creando una situazione di grave inefficienza gestionale - ha scritto - mi rincresce dover insistere, ma mi vedo costretto a sottolineare ancora una volta la necessità di un pronto intervento di manutenzione".
"La vegetazione invasiva lungo le carreggiate compromette la visibilità, rappresentando un serio rischio per la sicurezza stradale e potenziale causa di incendi - ha aggiunto - diventa difficile pensare di programmare interventi migliorativi, quando è già complesso gestire la manutenzione ordinaria".
A questa richiesta, quindi, si unisce quella sugli interventi di manutenzione su alcuni tratti di viabilità. "A oggi si registrano significativi ritardi che stanno causando notevoli disagi e pericoli agli utenti della strada - ha spiegato Santi - la mancata realizzazione di questi interventi non solo compromette la fluidità del traffico, ma costituisce un serio rischio per la sicurezza degli automobilisti".
"È fondamentale ricevere un aggiornamento chiaro e tempestivo sullo stato attuale delle opere e sui nuovi tempi di completamento previsti - ha concluso - vi invito pertanto a fornire una risposta dettagliata, comprensiva di un aggiornamento sui tempi di inizio e conclusione dei lavori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI