Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aereo si schianta e si incendia dopo il decollo: le immagini inpressionanti della dashcam
Aereo si schianta e si incendia dopo il decollo: le immagini inpressionanti della dashcam

Cultura venerdì 21 aprile 2017 ore 06:30

Quando i Romani spogliarono gli Etruschi

Lo scrittore britannico D.H. Lawrence si sofferma su come la cultura dei Rasenna fu soppiantata dalla mollezza dei costumi dei Latini



VOLTERRA — Gli etruschi non furono distrutti, ma furono spogliati della loro essenza… Il sapere degli etruschi divenne mera superstizione, e i principi etruschi diventarono grassi e inerti romani. Cambio di costumi, di tradizioni e di cultura. Il denudamento descritto dallo scrittore britannico David Herbert Lawrence in Paesi etruschi coinvolge gli aspetti più profondi dell’antico popolo, quei tratti identitari che furono alla base della loro civiltà e che i latini travolsero con la loro egemonia.

La conquista latina creò, infatti, un taglio netto col passato, con quel gusto retrò e raffinato non considerato trendy dalla moda romana. Ebbe, così, inizio una nuova vestizione che proponeva, però, un guardaroba prêt-à-porter con taglie diverse dalla propria. Oversize o troppo stretti, gli abiti imposti erano distanti dalla sartoria su misura che ciascun popolo cuce in base alle proprie forme e ai propri gusti.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il consigliere comunale di opposizione chiama in causa il Comune: "Grave violazione di un'ordinanza sindacale: nessuno ha fatto rispettare il divieto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità