Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 18 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Cultura sabato 29 aprile 2017 ore 14:30

Gli Etruschi andavano in tournée

Ballerini, musicisti e attori, gli artisti dell’Etruria erano richiesti anche dai Romani per esibirsi in concerti e in spettacoli di teatro e di danza



VOLTERRA — Popolo di artigiani, marinai e medici, gli Etruschi si distinsero anche per le loro doti di intrattenitori. Abili ballerini, esperti musicisti e provetti attori avevano, infatti, spiccate capacità da showmen.

Talenti che non passarono inosservati neppure presso gli atri popoli. I Romani, infatti, affascinati dalla loro bravura, decisero di coinvolgere compagnie di artisti in spettacoli e concerti. Ebbero così inizio i “tour internazionali” delle star etrusche che, scritturate da “impresari” latini, varcarono i confini dell’Etruria per potersi esibire di fronte a un pubblico “straniero.”

Tra tutti gli interpreti, i più richiesti erano i flautisti, chiamati subulones dal nome del loro strumento che, simile al clarinetto e all’oboe, accompagnava le celebrazioni e i rituali sacrificali dei capitolini. Performances che accrebbero la fama e la notorietà dei rappresentati etruschi dell’arte del Quatrivio fino a renderli veri e propri divi del tempo.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dettaglio per Comune di residenza delle nuove positività al coronavirus rilevate giornalmente sul territorio e comunicate oggi, 17 Gennaio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità