Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:48 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 02 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gerry Scotti e il ricordo di Berlusconi: «Quella volta che mi ha paragonato a un ragioniere brianzolo»
Gerry Scotti e il ricordo di Berlusconi: «Quella volta che mi ha paragonato a un ragioniere brianzolo»

Politica lunedì 25 novembre 2024 ore 19:00

Porta Miracoli, "Nessuna risposta dal Comune"

Il marciapiede di Porta Miracoli

Coalizione Civica chiede conto dello stato di salute del marciapiede, ma non accetta la risposta del Comune: "I monitoraggi a vista non bastano"



VOLTERRA — Sulle condizioni del marciapiede di Porta Miracoli, che di recente è stato oggetto di un'interrogazione in Consiglio comunale da parte della Coalizione Volterra Civica, per l'opposizione l'amministrazione comunale ha dato una non risposta.

Dai banchi della minoranza, infatti, era arrivata la richiesta di aggiornamenti sull'infrastruttura, che la maggioranza ha assicurato essere sotto monitoraggio a vista dopo un sopralluogo tecnico, in attesa di pianificare future indagini geologiche per gli interventi di consolidamento. Una risposta che, appunto, non è piaciuta alla Coalizione.

"Ciò che fa sottostimare l'interrogazione è il modo di porsi sempre con approssimazione: di fronte a una domanda mirata, le tempistiche di risoluzione rimangono indefinite - hanno spiegato - non viene specificato quando verranno effettuate le indagini geologiche, né quanto tempo occorrerà per trasformare i dati raccolti in azioni concrete. Queste vaghezze annullano il senso per cui esistono le interrogazioni, lasciando i cittadini nella disinformazione".

"La mancanza di una visione strategica è forse l’aspetto più preoccupante di questa risposta, perché ormai sono tanti i punti critici in città e il monitoraggio a vista non basta più - hanno concluso - l'amministrazione deve attivarsi per un piano più sistemico che affronti in modo coordinato, tecnologico, da smart city le criticità di tutto il patrimonio territoriale, unico, ma anche estremamente fragile. Strapiombi, Balze, calanchi, terrazzamenti, mura storiche rappresentano un’eredità che necessita di prevenzione, e se c'è un bando a cui dovrebbe provare a partecipare è proprio su questo tema, e non per canzonarci con un festival delle mura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per quattro di loro l'accusa è quella di guida in stato di ebbrezza. I carabinieri tirano le somme su una settimana di controlli in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica