Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 27 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'altro Sanremo, Gratteri: «Sono un esperto di musica e in ferie vado dove voglio». Ranucci: «Caro Carlo Conti, sappiamo chi ti ha truffato»
L'altro Sanremo, Gratteri: «Sono un esperto di musica e in ferie vado dove voglio». Ranucci: «Caro Carlo Conti, sappiamo chi ti ha truffato»

Cultura Sabato 12 Agosto 2017 ore 07:35

Gli Etruschi mangiavano la porchetta

Gustato tra due fette di pane casereccio, il tipico street food dell’Italia centrale era conosciuto anche nell’antica Etruria



VOLTERRA — Acquistata prevalentemente nelle sagre o nei tradizionali chioschi, la porchetta è un tipico piatto della gastronomia del centro Italia, in particolare, è celebre quella di Ariccia.

Saporita e con la crosta croccante, la carne del maialino allo spiedo viene tradizionalmente mangiata tra due fette di pane casereccio. Un panino semplice, ma dal gusto intenso e inconfondibile che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Delicatessen che non sfuggì neppure ai palati degli Etruschi, che inserirono lo street food nostrano nella loro variegata ed elaborata dieta.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Entrano nel vivo le celebrazioni per il 400° anniversario della scomparsa di Roncalli, il Pomarancio, con il Comitato che lancia gadget a tema
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità