Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La Coppa del Mondo di sci alpino 2025 fa tappa a Livigno: ecco la pista del Super G con traguardo nel cuore del paese
La Coppa del Mondo di sci alpino 2025 fa tappa a Livigno: ecco la pista del Super G con traguardo nel cuore del paese

Cultura sabato 12 agosto 2017 ore 07:35

Gli Etruschi mangiavano la porchetta

Gustato tra due fette di pane casereccio, il tipico street food dell’Italia centrale era conosciuto anche nell’antica Etruria



VOLTERRA — Acquistata prevalentemente nelle sagre o nei tradizionali chioschi, la porchetta è un tipico piatto della gastronomia del centro Italia, in particolare, è celebre quella di Ariccia.

Saporita e con la crosta croccante, la carne del maialino allo spiedo viene tradizionalmente mangiata tra due fette di pane casereccio. Un panino semplice, ma dal gusto intenso e inconfondibile che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Delicatessen che non sfuggì neppure ai palati degli Etruschi, che inserirono lo street food nostrano nella loro variegata ed elaborata dieta.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La struttura dedicata ai percorsi per pazienti psichiatrici autori di reato è stata aperta nel 2015 su impulso della Regione Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità