Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura lunedì 10 aprile 2017 ore 06:30

La sbroscia etrusca mangiata ancora oggi

Tipico piatto del lago di Bolsena, ma diffuso anche in Toscana, la zuppa di pesce e verdure deve la sua origine ai Rasenna



VOLTERRA — Zuppa di pesce e di verdure, la sbroscia è un piatto tradizionale preparato dai pescatori del lago di Bolsena, ma diffuso anche in alcuni luoghi della Toscana. Ed è proprio da questa regione che prende il suo nome. Si tratterebbe, infatti, della fusione linguistica tra “broda” e “bioscia” a indicare un brodo preparato con ingredienti semplici e dal sapore poco marcato. La pietanza tipica del viterbese risale, però, all’epoca etrusca. I Rasenna, infatti, insediati nelle zone attorno al lago di origine vulcanica, erano soliti preparare una minestra di verdure cotte assieme al pescato lacustre. Ricetta che, con il passare dei secoli, è stata tramandata fino ai giorni nostri, arricchendosi di quei prodotti e di quelle spezie che sono arrivate in Europa dopo la scoperta dell’America. Un accorgimento, questo, che ha reso più piccante e appetitosa la sbroscia etrusca.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità