Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VOLTERRA18°31°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 05 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, la sorella di una dispersa: «Se è vero che c'era stato un avviso, perché non li hanno fermati?»

Cultura sabato 02 settembre 2017 ore 08:30

Le lasagne di farro degli Etruschi

Abili nella preparazione dei cibi realizzati in casa, i Rasenna cucinavano anche un piatto simile alla nostra pasta cotta nel forno



VOLTERRA — Piatto tipico della tradizione gastronomica italiana, le lasagne sono conosciute e amate i tutto il mondo per il loro sapore e per la loro bontà.

Preparata con ingredienti diversi in base alle regioni, la pasta cotta nel forno è protagonista anche di versioni diverse rispetto a quella originaria al ragù di carne. Al pesto, al salmone oppure alle verdure, le varianti sono infinite e legate alla fantasia degli chef. Creatività culinaria che coinvolse anche i versatili cuochi etruschi. Le pitture sepolcrali delle necropoli testimoniano, infatti, come il piatto fosse cucinato già in epoca antica. I Rasenna proponevano la ricetta servendosi, però, di una sfoglia sottile preparata con la farina di farro. Prodotto che, a distanza di secoli, ha ritrovato una sua centralità anche nella cucina contemporanea.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Alta Valdicecina le nuove positività, nel bollettino di oggi lunedì 4 Luglio, calano vistosamente. Anche la Provincia di Pisa è sotto quota 100
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Cronaca