Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:VOLTERRA11°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Sabato 09 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La magia di Musetti agli Internazionali d'Italia a Roma, il pallonetto di rovescio finisce all'incrocio delle righe
La magia di Musetti agli Internazionali d'Italia a Roma, il pallonetto di rovescio finisce all'incrocio delle righe

Cultura Sabato 02 Settembre 2017 ore 08:30

Le lasagne di farro degli Etruschi

Abili nella preparazione dei cibi realizzati in casa, i Rasenna cucinavano anche un piatto simile alla nostra pasta cotta nel forno



VOLTERRA — Piatto tipico della tradizione gastronomica italiana, le lasagne sono conosciute e amate i tutto il mondo per il loro sapore e per la loro bontà.

Preparata con ingredienti diversi in base alle regioni, la pasta cotta nel forno è protagonista anche di versioni diverse rispetto a quella originaria al ragù di carne. Al pesto, al salmone oppure alle verdure, le varianti sono infinite e legate alla fantasia degli chef. Creatività culinaria che coinvolse anche i versatili cuochi etruschi. Le pitture sepolcrali delle necropoli testimoniano, infatti, come il piatto fosse cucinato già in epoca antica. I Rasenna proponevano la ricetta servendosi, però, di una sfoglia sottile preparata con la farina di farro. Prodotto che, a distanza di secoli, ha ritrovato una sua centralità anche nella cucina contemporanea.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno