Suggerimenti per Hannah Arendt e La banalità del male
di Adolfo Santoro - sabato 23 novembre 2024 ore 08:00
Hannah Arendt assistette a Gerusalemme, come giornalista del settimanale The New Yorker, al processo ad Adolf Eichmann, il gerarca nazista che si era rifugiato in Argentina nel 1945 e che fu scovato e portato alla sbarra dai Servizi segreti israeliani per essere processato per genocidio. La Arendt scrisse cinque articoli, che poi furono pubblicati anche in Italia in forma di libro, intitolato La banalità del male. Dal dibattimento in aula, infatti, la Arendt comprese che il male perpetrato da Eichmann non fosse dovuto ad un’indole maligna, ma alla loro normalità: erano perfettamente adattati, grazie alla loro inconsapevolezza del significato delle loro azioni, ad una società che da Hitler in giù aveva individuato i propri nemici in alcune minoranze. La banalità del male è quanto mai attuale e se la Harendt dovesse scrivere i suoi articoli oggi ne avrebbe di spunti! Eccone alcuni.
SPUNTO N° 1: SE IL TERRORISMO DEI CAPI ISLAMICI SI NASCONDE DIETRO ALLAH E DIETRO I CIVILI, IL TERRORISMO DEI CAPI DI ISRAELE SI NASCONDE DIETRO JAHVE’ E DIETRO LA SHOAH
Dopo più di un anno di guerra e 44 mila morti tra i palestinesi, la Corte penale internazionale dell’Aja ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro l’umanità commessi nella Striscia di Gaza e in Israele dopo il 7 ottobre 2023. I giudici della Camera preliminare, su richiesta del procuratore capo Karim Khan, hanno incriminato il premier israeliano Netanyahu, il suo ex ministro della Difesa Gallant e il capo militare di Hamas, Deif, che però Israele ritiene di aver ucciso in un raid a Gaza.
Immediata è stata la reazione indignata e irritata degli incriminati israeliani: una decisione antisemita degna di un nuovo processo Dreyfus. Solo che i semiti e Dreyfus facevano parte dei perseguitati, mentre Netanyahu è a capo di una fazione di persecutori: ognuno – Hitler o la destra israeliana - si sceglie il nemico che lo rispecchia!
SPUNTO N° 2: LA PRIMA REAZIONE DEI CRIMINALI, QUANDO SI TROVANO DI FRONTE ALLA LORO BANALITA’ CRIMINOSA, E’ QUELLA DI ATTACCARE I GIUDICI
Al fianco di Israele si sono subito schierati gli Stati Uniti e l’Argentina. L'amministrazione Biden, che non riconosce la Giustizia internazionale, ha fatto sapere che, mentre Putin poteva essere tranquillamente incriminato per la stessa accusa dalla Corte dell’Aja, la stessa Corte non ha giurisdizione della Corte su questa questione. Trump, d’altra parte, non è meno banale del suo nemico Biden: il quotidiano israeliano Haaretz prevede un’ospitalità di Netanyahu nella corte di Trump in Florida.
Israele ha rilanciato le accuse di molestie sessuali recentemente circolate sui media nei confronti di Khan, definendolo un procuratore corrotto. Accuse di stupro e molestie sessuali furono rivolte anche a Julian Assange in Svezia, accusato da due donne per un rapporto consenziente in cui Julian aveva cercato di non usare il preservativo; queste accuse servirono a favorire la fuga di Julian dalla Svezia e ad iniziare il suo calvario. Khan ha precisato: Le richieste di arresto sono state presentate a seguito di un'indagine indipendente e sulla base di prove oggettive e verificabili, esaminate attraverso un processo forense ed ha annunciato che il suo ufficio continua a indagare, viste le segnalazioni di violenza crescente e di altre violazioni del diritti internazionale umanitario ancora in corso a Gaza e in Cisgiordania.
SPUNTO N° 3: PAPA FRANCESCO SI E’ CHIESTO A GAZA E’ GENOCIDIO?
Bisogna ricordare al generoso Francesco che i genocidi ufficialmente riconosciuti a livello internazionale sono quattro: l’Olocausto della Germania nazista, quello bosniaco, quello del Ruanda e quello della Cambogia. Il riconoscimento di questi genocidi è avvenuto solo dopo la sconfitta degli autori dei genocidi.
L’indagine di Khan si è fermata, d’altra parte, al maggio 2024 e non sono stati esaminati i crimini successivi. Bertrand Russell ammonisce che il problema della cattiveria dell’umanità non tanto sono i cattivi, quanto quelli che non dicono e non fanno niente comportandosi oggettivamente come complici dei cattivi. E così, mentre la Lega, notoriamente allergica ai giudici, squittisce tramite fonti della Lega È una sentenza assurda, politica filo-islamica, che allontana una pace necessaria, il resto del Governo italiano sta zitto e continua a mandare le armi ad Israele.
SPUNTO N° 4: I NEOFASCISTI DELLA RETE DEI PATRIOTI HANNO ESPOSTO DAVANTI A TRIBUNALI TOSCANI STRISCIONI INNEGGIANTI ALLE PAROLE DI ELON MUSK CONTRO I GIUDICI ITALIANI ED HANNO ATTACCATO ANCHE MATTARELLA
Tranquilli! C’è già il Ministro della Giustizia Nordio che provvede ad imbavagliare e adintralciare il lavoro dei giudici.
SPUNTO N° 5: APPARE EVIDENTE CHE ELON MUSK, OLTRE AD UNA SINDROME DI ASPERGER, ABBIA SVILUPPATO NELLA SUA VITA QUELLO CHE GLI PSICHIATRI CHIAMANO DISTURBO BIPOLARE II
La tragedia di essere nato in una famiglia disturbata è comune a chi arriva al potere e poi scarica la sua sofferenza vittimistica sui sudditi. Ho una proposta al proposito: perché non ci tassiamo tutti per anticipare il volo su Marte di Elon Musk, Bill Gates e di tutti gli stra-ricchi e i potenti del globo terracqueo? Mai tassa sarebbe più giusta! Chissà, potrebbe essere l’ultima opportunità per salvare il globo terracqueo, appunto!
SPUNTO N° 6: PUTIN HA LANCIATO UN MISSILE BALISTICO IPERSONICO DI MEDIO RAGGIO SULL’UCRAINA IN RISPOSTA ALL’INVIO DI MISSILI E BOMBE INVIATE DA USA E GRAN BRETAGNA ED USATE IN TERRITORIO RUSSO
Questa volta il missile ipersonico, che non può essere intercettato dal nemico, era senza testata nucleare, la prossima chissà! Sono tutti avvertimenti graduali dal giocatore di scacchi Putin! Zelensky, l’Europa, gli inglesi e gli americani sapranno ascoltare questi avvertimenti? Sembra di no! Sembra che non sappiano giocare col fuoco e che prima o poi il mondo possa andare distrutto prevenendo la catastrofe ecologica! Con la complicità degli italiani veri che stanno a guardare senza capire.
SPUNTO N° 7: NEL CORSO DELL’ULTIMA TRASMISSIONE DI PIAZZA PULITA FORMIGLI HA CHIESTO ALLA SCHLEIN SE C’ERA UNA DIFFERENZA TRA L’INVIO DELLE ARMI ALL’UCRAINA DELLA MELONI E QUELLO DEL PD
La Schlein non ha risposto. Non ha avuto il coraggio di dire Non c’è differenza!
SPUNTO N° 8: SULL’ELBA TEMPESTE DI VENTO DURATE PIU’ GIORNI E CON VENTO A PIU’ DI 120 KM/ORA
E di che ci meravigliamo? Era tutto annunciato! Com’era annunciato che il Mar Mediterraneo, uno dei mari più inquinati del mondo, si stesse avviando a diventare il Mar Morto! Com’era annunciato il fallimento della COP29 di Baku! Però, noi italiani a Baku ci siamo distinti! Oltre a tenere lezioni sul nucleare di quarta generazione (che – è vero – è più pericoloso del nucleare tradizionale, ma vuoi mettere: piccolo è bello, all’insegna dell’alta moda made in Italy), abbiamo ottenuto ben due premi … altro che Sinner e la Paolini! Abbiamo ottenuto due premi del Fossil of the day: sia come Paese singolo che come presidente di turno di un G7 sempre più climaticamente imbarazzante. E che si può dire: quando ci mettiamo noi italiani, non ci batte nessuno del globo terracqueo!
SPUNTO N° 9 APPROVATA ANCHE DAL SENATO ITALIANO LA LEGGE CHE RICONOSCE LA MOTOTERAPIA QUALE TERAPIA COMPLEMENTARE PER ALLEGGERIRE L’OSPEDALIZZAZIONE DI ADULTI E BAMBINI MALATI CON DISABILITA’
Ora sì che il resto del mondo rosica! Lo spazio lasciato libero dalla mancanza di medici e infermieri potrà essere utilmente occupato da moto di grande dimensione o da motorini, che scorrazzeranno nei reparti vuoti, anche di notte! E la Sanità italiana tornerà ad essere la prima in tutto il globo terracqueo!
SPUNTO N° 10: LA SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA SONO VOLATI AD EL ALAMEIN CON IL VOLO AUTORIZZATO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO PER FARSI FOTOGRAFARE A FIANCO DELLA SCRITTA MANCO’ LA FORTUNA, NON IL VALORE
Chi più di questi due possono degnamente rappresentare l’orgoglio della razza italica? Peccato che un mio cugino, morto ad El Alamein, inviava a mio padre lettere disperate circa l’inadeguatezza degli armamenti e della logistica dell’esercito italiano di fronte alla perfezione organizzativa degli inglesi! Peccato che un mio vicino di casa di quando ero piccolo avesse avuto un esaurimento nervoso dopo essere tornato a piedi dalla Russia dove il Duce l’aveva inviato a combattere con le scarpe di cartone. Entrambi parlavano male di Mussolini accusandolo di criminalità verso il popolo italiano. Per fortuna la Santanché ha onorato il suo viaggio con le parole: Morti per la Patria. E per questo non vanno dimenticati. Il loro valore dev’essere onorato, perché più grande delle ideologie. Lollobrigida le ha fatto eco: Questo sacrario rappresenta il vero significato dell’amor di Patria, un sentimento nobile che unisce oltre ogni confine. Così si riscrive la storia, perdinci! Magari possiamo arrivare a dire che a El Alamein l’Italia vinse 1 a 0.
Adolfo Santoro